User Manual
Cantiere Verbale è un ambiente progettato per soddisfare le esigenze di registrazione vocale e piccoli strumenti, offrendo un buon isolamento acustico e la possibilità di produrre suoni e musica di alta qualità in uno spazio modesto, confortevole e accogliente.
Nato dalla necessità di fornire agli artisti un ambiente che consenta di esprimersi liberamente senza preoccuparsi di disturbi esterni, o di essere di disturbo al vicinato.
È uno spazio autogestito, aperto a tutti coloro che possiedono le competenze per gestire una DAW e le componenti audio in generale. Non è presente un tecnico permanente nello studio; tuttavia, forniamo un ambiente attrezzato e funzionale, accessibile e prenotabile totalmente via web.
Booth e Control RoomLa booth di registrazione garantisce un isolamento acustico efficace, consentendo una registrazione precisa e senza interferenze. Malgrado la dimensione ridotta, è ottimizzata per garantire una buona ripresa del suono, mentre lo spazio di regia è acusticamente neutro, trattato con bass traps ed equipaggiato con la minima strumentazione necessaria per talkback e mixing.
PortableViviamo in un’era in cui la tecnologia ci consente di portare con noi gli strumenti musicali e di registrazione ovunque andiamo. Lo Studio di Registrazione Cantiere Verbale abbraccia questa filosofia, offrendo agli artisti la possibilità di portare con sé il proprio computer, scheda audio e microfono e finalizzare li le proprie produzioni. Questo studio è pensato per essere un luogo di incontro e collaborazione, dove gli artisti possono condividere idee e ispirarsi a vicenda.
Keeping clean
- Utilizzo della Moquette: La moquette presente nei locali è destinata a offrire comfort e controllo dell’acustica.
- Aspirazione della Moquette: Prima di lasciare i locali, è cortese e necessario dare una rapida aspirata alla moquette. Questa azione, se compiuta con regolarità non grava su nessuno in particolare e aiuta a mantenere l’ambiente pulito e ordinato per gli utenti successivi.
- Strumenti di Pulizia: Mettiamo a disposizione un aspirapolvere per agevolare il compito. Si prega di utilizzarlo con cura e di riporlo nel luogo designato dopo l’uso.
- Rispetto per gli Altri Utenti: La cortesia è fondamentale. Si prega di considerare gli altri utenti e di lasciare i locali nelle stesse condizioni in cui li si è trovati, se non migliori.
- Mensole: Nello studio sono disponibili mensole laterali dedicate all’appoggio di bevande e bicchieri; si prega gentilmente di evitare di poggiarli direttamente sul tavolo per evitare assolutamente rovesciamenti sulle attrezzature, personali e dello studio stesso.
- Reset: Al termine della sessione, si prega di gettare bottiglie, bicchieri e qualsiasi altra immondizia prodotta negli appositi secchi, inclusi carte e cartuccelle. (Se i secchi non dovessero esserci provvedere a gettarle nel secchio più vicino)
- Responsabilità Individuale: Ogni utente è responsabile del proprio comportamento e del rispetto delle norme stabilite. Il mancato rispetto di queste disposizioni potrebbe comportare limitazioni nell’utilizzo dei locali.
Don’t smoke inside please!
Si prega gentilmente di notare che, per preservare la qualità dell’ambiente e garantire un’esperienza piacevole per tutti gli utenti, è vietato fumare all’interno dello studio di registrazione. Questa politica è necessaria in quanto lo studio è dotato di materiali fonoassorbenti che potrebbero assorbire il fumo e dare luogo a cattivi odori nel tempo, compromettendo così la qualità dell’ambiente per gli utilizzi successivi. Ringraziamo tutti gli utenti per il rispetto di questa regola e per contribuire a mantenere lo studio un luogo confortevole e accogliente per tutti.
Strumentazione
Sul tavolo dello studio troverai:
Cavi jack TRS colorati.
- LRDiretti ai monitor, selezionando DIRECT sullo switch xlr.
(tracce 20/21) - LRPassanti dal mixer, selezionando MIXER sullo switch xlr.
(tracce 20/21) - LRPassanti dal mixer, selezionando MIXER sullo switch xlr.
(tracce 20/21)
Cavi XLR colorati.
- Un Cavo XLR per collegare il microfono della booth, microfono non incluso
- Un Cavo XLR per il microfono della regia, che potrai usare per il talkback con la booth. Microfono incluso.
AUX: Per registrare con funzionalità talkback con la booth è necessario servirsi delle mandate AUX del mixer. In un setup ideale, le due uscite principali della scheda audio possono essere utilizzate per mandare in cuffia al cantante la strumentale, una delle uscite ausiliarie della scheda viene invece utilizzata per monitorare la voce, in modo indipendente.
Accensione: Sulla destra del monitor di destra si trova la ciabatta genarale con l’interruttore di accensione
Accesso
Per l’accesso è necessario munirsi dell’app eWelink e creare un account con la stessa email che userai per effettuare la prenotazione.
Una volta installata l’app eWelink, procedi con la prenotazione
Inviando il form riceverai delle email di notifica della prenotazione e nella mezz’ora prima dell’appuntamento riceverai via WhatsApp i link per attivare l’accesso ai dispositivi di apertura su eWelink. Cliccando sui link, i dispositivi verranno aggiunti su eWelink. Al termine del tempo prenotato i dispositivi verranno rimossi.
Stufetta: La stufetta si trova dietro la porta dello studio ed è munita di due interruttori statico e ventilato. Ricordarsi assolutamente di spegnerla prima di andare via.
Uscita
All’uscita controllare le seguenti cose:
- Spegnere la stufetta
- Spegnere il condizionatore
- Spegnere la ciabatta generale
- Controllare bene che entrambe le porte siano chiuse